Agronomo Milano: gestire il verde

Professione verde: perchè l'agronomo a Milano?

25.10.2014 21:50
 
Gli alberi, gli arbusti e le piante in città non sono semplici elementi di arredo urbano. Il verde in città è una vera e propria esigenza. Proviamo, infatti, a immaginare qualsiasi città priva delle alberature stradali, dei parchi, dei giardini pubblici e delle aiuole. La città diventerebbe un luogo davvero poco vivibile dove, non solo l’estetica sarebbe compromessa irrimediabilmente, ma non ci si potrebbe più riparare dal sole, dall’inquinamento e la temperatura in estate diventerebbe ancora più elevata. Il grigiore di asfalto e cemento regnerebbe sovrano. 
Accanto a queste ragioni non si può nascondere quell’irrazionale necessità degli essere umani di vivere costantemente a contatto con altri essere viventi, piante comprese. Naturalmente senza dover rinunciare a tutte le comodità della vita moderna.
Tuttavia, le città non sono gli ambienti più adatti alla crescita delle piante: inquinamento, spazi limitati, temperature elevate, intensa radiazione solare e terreno compattato dal traffico automobilistico sono condizioni che rendono il benessere vegetale difficilmente realizzabile. 
Inoltre, gli effetti positivi delle piante in città sono massimi quando la massa a verde è considerevole. Caratteristica, questa, degli alberi di grandi dimensioni che sono proprio quelli che faticano a trovare spazi adatti nei contesti urbani. 
Gestire il verde in città può comportare delle spese considerevoli (tanto per le pubbliche amministrazioni, quanto per i privati) è quindi importante impostare una gestione il più razionale possibile.
Insomma, la mission è ottenere il massimo risultato con il minor dispendio di risorse possibile. Per raggiungere questo obiettivo è sicuramente importante impostare sin da subito, in fase di progettazione, delle scelte corrette sotto ogni punto di vista. La pianta giusta al posto giusto, innanzitutto. 
Nell’immaginario collettivo, l’agronomo è visto come una figura intimamente legata al contesto agricolo e alla coltivazione dei campi. Non è più così! Sempre più spesso, l’opinione pubblica ha acquisito coscienza dell’importanza di un ambiente curato e salubre, soprattutto in città, dove la vegetazione è un elemento irrinunciabile.
Ecco, così che l’agronomo in città diventa una professionista di primo piano capace di migliorare l’ambiente urbano facendo risparmiare a tutte le parti coinvolte per mezzo di una progettazione e di una gestione sostenuta da criteri razionali dettati dalle conoscenze tecnico-scientifiche.
I cambiamenti climatici e l’interazione maggiore con specie vegetali e animali provenienti da tutto il mondo rendono alcune scelte molto complesse che necessitano di professionisti preparati e dotati di ottime conoscenze dei processi biologici! Insomma, architetti, ingegneri e geometri non possono certo arrivare dappertutto, specie se si parla di verde urbano!
Prima di effettuare operazioni importanti (potature, abbattimenti, sostituzioni e nuovi impianti) che sono capaci di modificare irrimediabilmente parchi e giardini è bene consultare un dottore agronomo che sicuramente analizzando, non solo le caratteristiche delle piante ma anche quelle dei diversi contesti, potrà indicare le modalità ottimali di gestione al fine di garantire tanto il benessere delle piante, quanto il risparmio da parte degli amanti di alberi e fiori.  
 

Contatti

Andrea Bucci dottore agronomo a Milano, Monza, Pavia, Lodi, Bergamo e Brescia. Agronomo Milano.

bucci.agronomo@gmail.com

Via Boccaccio 2
Cesano Boscone (Milano)

Verifica della stabilità degli alberi (Visual tree assessment - VTA), programmazione di potature, abbattimenti e sostituzioni di alberi di alto fusto. Progettazione, gestione e idee per la manutenzione di giardini, terrazzi, alberi e tutte le classi di verde pubblico e privato. A Milano e provincia...ma non solo!


Passione, serietà, concretezza.

Agronomo a Milano.
Agronomo a Monza.
Agronomo a Pavia.

Tel. (mobile): 389-0715019

mail: bucci.agronomo@gmail.com

Agronomo Milano

Cerca nel sito

Agronomo Milano: la gestione sostenibile del verde urbano

Crea un sito gratisWebnode