Agronomo Milano: gestire il verde

Giardini rocciosi: eleganza e risparmio

25.10.2014 21:44
 
I giardini rocciosi sono un’ottima soluzione per valorizzare tutti quegli ambienti poco spaziosi e dove si vuole impostare una manutenzione abbastanza semplice, poco costosa. Ad esempio, un ottimo contesto dove proporre questa soluzione sono le aree in pendenza. Il giardino roccioso ha la caratteristica di essere organizzato per “compartimenti” delimitati da rocce di varia natura. In genere, le rocce irregolari di forma squadrate sono preferite in quanto danno maggiormente l’idea di naturalità a dispetto die classici ciottoli di fiume. Le rocce sono solitamente collocate su disegni piuttosto irregolari con sviluppo orizzontale.
Un giardino roccioso è in genere caratterizzato da una lieve pendenza per evitare allo scroscio dell’acqua di rimuovere la terra attorno alle rocce. Rocce che è bene siano almeno per 7-10 cm di profondità ricoperte dal terreno. 
Al fine di avere una facile manutenzione e al tempo stesso ottenere un buon colpo d’occhio, l’organizzazione del giardino dovrebbe seguire un buon equilibrio tra comparti di grandi dimensioni (almeno quattro-cinque metri quadri)che dovrebbero essere la maggioranza e comparti di piccole dimensioni . Se i comparti di grandi dimensioni sono da destinare a piante tapezzanti o in grado di fornire con le proprie fioriture macchie di colore, i comparti più piccoli meglio si prestano a essere utilizzati per piante di particolare pregio a cui si voglia dare enfasi. 
 La scelta delle specie vegetali da inserire nel giardino roccioso deve tenere presente le aree ombrose e quelle maggiormente esposte alla luce. Tuttavia, in genere la scelte dovrebbe focalizzarsi su specie piuttosto basse che valorizzino l’interazione tra il gioco di forme e di colori offerti dalle rocce e dalle piante. 
Specie maggiormente adatte per giardini rocciosi.
 
In presenza di un ambiente particolarmente soleggiato e dotato di terreno sciolto e ricco di scheletro, le piante aroma aromatiche sono una delle soluzioni migliori in quanto dotate di un’ottima estetica e poco esigenti in termini di cure agronomiche. I rosmarini e la menta sono piante perenni e possono offrire colori e profumi molto originali. In questo caso le piante possono essere messe a dimora in qualsiasi momento o addirittura ottenute in semenzaio protetto con la semina da praticare in febbraio-marzo. Alcune varietà di basilico (pensiamo al basilico rosso o al basilico a foglia di lattuga) offrono tinte interessanti. Si tratta di piante annuali che vanno seminate ogni primavera. Maggiorana e origano possono essere utilizzati come tapezzanti. Per contesti soleggiati varietà nane di ginepro sono soluzioni ideali, che creano un discreto effetto anche nella stagione invernale in quanto sono sempreverdi. Per dare particolare valore alle aree più soleggiate del giardino, piante di origine tropicale del genere Allium danno fioriture primaverili fantastiche. 
Cotoneaster horizontalis e varietà nane di Pittosporum sono piante perenni che creano bellissime macchie di colore e sono molto adatte peri giardini rocciosi.
Per quanto riguarda, invece, le zone meno soleggiate e di mezza ombra fiori quali iris, crochi, ciclamini e altre bulbose trovano collocazione ideale arricchendo il giardino di colori. Stessa collocazione per camelie e azalee.
Il pino mugo e arbusti di Nandina domestica sono piante rustiche in grado di dare sfumature di verde molto diverse tra loro capaci di esaltare il colore degli altri fiori. 
 
 

 

Contatti

Andrea Bucci dottore agronomo a Milano, Monza, Pavia, Lodi, Bergamo e Brescia. Agronomo Milano.

bucci.agronomo@gmail.com

Via Boccaccio 2
Cesano Boscone (Milano)

Verifica della stabilità degli alberi (Visual tree assessment - VTA), programmazione di potature, abbattimenti e sostituzioni di alberi di alto fusto. Progettazione, gestione e idee per la manutenzione di giardini, terrazzi, alberi e tutte le classi di verde pubblico e privato. A Milano e provincia...ma non solo!


Passione, serietà, concretezza.

Agronomo a Milano.
Agronomo a Monza.
Agronomo a Pavia.

Tel. (mobile): 389-0715019

mail: bucci.agronomo@gmail.com

Agronomo Milano

Cerca nel sito

Agronomo Milano: la gestione sostenibile del verde urbano

Crea un sito internet gratisWebnode